Vergogna

Coetzee J. M. - Autore

Einaudi (2014) - Editore

4.8
(3)
3 recensioni


"A suo avviso, per essere un uomo della sua età, cinquantadue anni, divorziato, ha risolto il problema del sesso piuttosto bene". È la prima frase di "Vergogna", e chi la pronuncia, il professor David Lurie, quel problema non l'ha risolto affatto. Non a caso, una sera Lurie invita a casa sua una studentessa e la seduce. Costretto a lasciare la professione, Lurie si rifugia da sua figlia, in campagna. Qui potrebbe trovare la pace, e invece trova altra violenza, quella che tre sconosciuti esercitano sulla ragazza. Lurie vorrebbe denunciarli, ma sua figlia si oppone, sostenendo che il pericolo con cui i bianchi convivono è il prezzo da pagare per avere diritto alla terra.
Autore
Coetzee J. M.
Titolo originale
Vergogna
Traduttore
Bona Gaspare
Editore
Einaudi
Collana
Super ET
Anno edizione
2014
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
236
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806223182

Vergogna

Coetzee J. M. - Autore



Vergogna


Recensioni

1
2
3
4
5
4.8
(3)
3 recensioni
Patrizia Niutta

Una prosa scarna, quasi chirurgica, una storia che si intreccia con la Storia difficile del Sud Africa, diventando l’una metafora dell’altra. Il racconto della transizione del paese da un predominio della minoranza bianca a un riscatto degli afrikaaner - un passaggio non indolore, caratterizzato da desiderio di vendetta e da violenza - fa da sfondo, da contrappunto e si intreccia al racconto della transizione di un uomo dall’età adulta a quella matura. Una sensazione di irrimediabile declino spinge Paul, professore universitario senza vocazione per l’insegnamento, a iniziare una relazione con una studentessa. Lo scandalo lo travolge, perde il lavoro, viene evitato da tutti come un appestato, bollato dalla vergogna. Si rifugia dalla figlia, che vive in una fattoria in una zona ad alto rischio del paese. Il rapporto tra i due non è facile. Lucy è una donna indipendente, determinata, soddisfatta della vita che ha scelto. Le divergenze tra i due si acuiscono in seguito a un’aggressione violenta da cui la giovane esce distrutta. È un crimine d’odio, un odio crescente e inarrestabile che divide il Sudafrica. Paul va via, continuando a vivere ai margini di un’esistenza per lui segnata dalla vergogna, senza possibilità di remissione. Alla fine si rifugia nella composizione di un’opera sull’amore di Byron per una diciannovenne italiana. In fondo sembra non abbia imparato molto. Pur nell’amore e nel desiderio di aiutare la figlia, rimane sempre avvitato su se stesso, sulla percezione di un corpo non più in grado di affascinare le donne. Forse uno spiraglio si apre con la scoperta dell’amore per gli animali, i cani in particolare, destinati a essere soppressi. (less) [edit]

Luca Morelli

Questo romanzo è un capolavoro! Duro e forse spietato nella messa in scena dell'essere umano! Tremendamente reale...

Chiara Vanoli

J.M.Coetzee è uno scrittore afrikaaner che si è sempre impegnato nella lotta per l'abolizione dell'apartheid. In questo romanzo intitolato " Vergogna" racconta la difficile integrazione tra due "razze" vissute per più di un cinquantennio nella più completa separazione fisica, legislativa e culturale. La difficile e controversa Storia del Sudafrica si riflette nelle vicende umane dei protagonisti.David Laurie, un professore di lingua in piena crisi di mezz'età ancora ancorato alle vecchie idee e incapace di rivendicare per se stesso una posizione nel nuovo Sudafrica, e la giovane figlia Lucy che al contrario incarna i nuovi ideali proposti dalla Commissione per la Verità e la Riconciliazione quali la ricerca della verità, l'ammissione della colpa e soprattutto necessità di venire a patti e di perdonare per favorire l'integrazione all'interno di una nazione ferita dalla guerra civile, dalla discriminazione razziale e dalla vendetta violenta e sanguinosa. Ne consiglio la lettura perché si tratta di uno dei capisaldi della letteratura sudafricana.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Coetzee J. M.

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.