L' anniversario

Bajani Andrea - Autore

Feltrinelli (2025) - Editore

4
(4)
4 recensioni


Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Si può sbattere la porta, scendere le scale e decidere che non li si vedrà più? Mettere in discussione l’origine, sfuggire alla sua stretta? Dopo dieci anni sottratti al logoramento di una violenza sottile e pervasiva tra le mura di casa, finalmente un figlio può voltarsi e narrare la sua disgraziata famiglia e il tabù di questa censura “con la forza brutale del romanzo”. E celebrare così un lacerante anniversario: senza accusare e senza salvare, con una voce “scandalosamente calma”, come scrive Emmanuel Carrère a rimarcarne la potenza implacabile. Il racconto che ne deriva è il ritratto struggente e lucidissimo di una donna a perdere, che ha rinunciato a tutto pur di essere qualcosa agli occhi del marito, mentre lui tiene lei e i figli dentro un regime in cui possesso e richiesta d’amore sono i lacci di un unico nodo. L’isolamento stagno a cui li costringe viene infranto a tratti dagli squilli di un apparecchio telefonico mal tollerato, da qualche sporadico compagno di scuola, da un’amica della madre che viene presto bandita. In questo microcosmo concentrazionario, a poco a poco si innesta nel figlio, e nei lettori, un desiderio insopprimibile di rinascita – essere sé stessi, vivere la propria vita, aprirsi agli altri senza il terrore delle ritorsioni. Con la certezza che, per mettersi in salvo, da lì niente può essere salvato. L’anniversario è prima di tutto un romanzo di liberazione, che scardina e smaschera il totalitarismo della famiglia. Ci ferisce con la sua onestà, ci disarma con il suo candore, ci mette a nudo con la sua verità. È lo schiaffo ricevuto appena nati: grazie a quel dolore respiriamo. Dieci anni fa, quel giorno, ho visto i miei genitori per l’ultima volta. Da allora ho cambiato numero di telefono, casa, continente, ho tirato su un muro inespugnabile, ho messo un oceano di mezzo. Sono stati i dieci anni migliori della mia vita.
Autore
Bajani Andrea
Titolo originale
L' anniversario
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
I narratori
Anno edizione
2025
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
128
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807036422

L' anniversario

Bajani Andrea - Autore



L' anniversario


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(4)
4 recensioni
Libreria Ubik Erice

“Questo, in generale, credo fu  uno dei grandi fraintendimenti tra i miei genitori: lui voleva che lei fosse niente per potere, lui,  essere qualcosa, e lei voleva essere niente, perché essere niente era almeno qualcosa.” Un libro di nemmeno 130 pagine, un libro snello, veloce, da leggere tutto d‘un fiato mi sono detta. Niente di più sbagliato! Abdrea Bajani, con “L’anniversario” racconta di una famiglia italiana così patriarcale ed arcaica che pensereste possa essere esistita solo nei racconti dei nostri nonni, se non addirittura bisnonni. Eppure, come è possibile riscontrare nelle pagine così dense, descrittive ed al contempo etereee, racconti non così lontani, racconti che ci toccano in prima persona, che abbiamo confinato in un cassetto, in un angolino, se non addirittura nel limbo, fra sogno e realtà? E, malgrado si possa pensare che il racconto sia doloroso o liberatorio, è molto, molto più di questo. È un’analisi, una condivisione, un sentirsi meno soli, uno spostare il nostro punto di vista egocentrico in uno più sociale e culturale. Un libro che mi ha spiazzata completamente e che consiglio a tutti di leggere, in particolar modo alle persone silenziose 💕

Gabriella Emanuele

Una famiglia infelice, una violenza familiare sottile, continua. È doloroso leggere questo libro, per chi ha vissuto una quotidianità familiare devastante come quella del protagonista: un figlio coraggioso che fa dell’allontanamento consapevole la scelta per la sua salvezza. Splendida e potente la scrittura, pulito e netto lo stile, una lettura inarrestabile.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Bajani Andrea

 
Andrea Bajani (Roma, 16 agosto 1975) è uno scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Vecchie conoscenze
Manzini Antonio
4.5
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.2
(40)
40 recensioni
Aggiungi
L' arte della gioia
Sapienza Goliarda
4.5
(10)
10 recensioni
Aggiungi
Come d'aria
D'Adamo Ada
4.4
(14)
14 recensioni
Aggiungi
L' inverno dei Leoni. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Oliva Denaro
Ardone Viola
4.4
(47)
47 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 3/4 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.