Il 17 maggio hanno fatto il loro debutto in libreria i primi volumi della casa editrice di manga Toshokan, nata da una costola di IF Edizioni, diretta dallo storico e studioso del fumetto Gianni Bono. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Giunti Editore.
In giapponese, cinese e coreano la parola Toshokan significa “biblioteca” ed è proprio in questa direzione che la casa editrice si immagina di operare. L’obiettivo di Toshokan, infatti, è quello di offrire fin da subito un catalogo eterogeneo di opere manga asiatiche (quindi non solo giapponesi), confezionate con qualità. I loro manga si presentano come volumi di pregio rivestiti da sovraccoperte stampate internamente a colori e sono impreziositi da un ricco apparato editoriale.
La direzione editoriale di Toshokan è stata affidata a Davide Castellazzi, editor e giornalista esperto di manga, già collaboratore di Disney, DeAgostini, RCS e Hobby & Work. A lungo collaboratore dell’etichetta Planet Manga di Panini Comics e della casa editrice specializzata in manga Shockdom, Castellazzi è stato anche direttore della rivista Nippon Shock Magazine.
I primi titoli con cui Toshokan si presenta in libreria sono sei volumi unici e seriali di diverso genere (fantasy, distopico, romantico, inquietante e comico) e di diversa origine (giapponese, vietnamita e taiwanese). In un’intervista alla rivista Fumo di China Gianni Bono ha rivelato che Toshokan ha acquistato i diritti per «almeno un centinaio di volumi», prevedendo circa «40 uscite l’anno», con Giunti che si occuperà della distribuzione e della promozione