È stato un ponte dell'Immacolata ricco di appuntamenti per il mondo della letteratura! All'interno della manifestazione "Più Libri più Liberi", che si è tenuta a Roma presso la Nuvola dell'Eur, sono stati assegnati alcuni importanti premi letterari. Scopriamo insieme i vincitori!
È “Ferrovie del Messico” di Gian Marco Griffi (Laurana Editore) il libro dell’anno secondo la celebre trasmissione radiofonica di Radio3 Fahrenheit. Il libro, uno dei casi editoriali dell’anno, è un grande romanzo corale, spassoso e commovente, giocoso e profondo, realistico e fantastico, avvincente e senza tregua, del tutto originale.
Il romanzo scelto da Fahrenheit era tra 12 finalisti, cioè i 12 libri del mese che il programma aveva scelto nel corso dell’anno. Il voto della giuria ha portato poi alla vincita di Gian Marco Griffi, annunciato nella giornata dell’11 dicembre durante l’ultima giornata di incontri e appuntamenti di Più Libri Più Liberi.
Dal 2019 Fahrenheit ha deciso di premiare solo titoli pubblicati da piccole e medie case editrici. Ecco gli altri titoli che si contendevano il premio:
Riccardo Capoferro, Oceanides, Il Saggiatore
Ernst Jünger, La fionda, Edizioni Settecolori
Gaia Giovagnoli, Cos'hai nel sangue, Nottetempo
Veronica Galletta, Nina sull'argine, Minimum Fax
Francesca Scotti, Il tempo delle tartarughe, Hacca
Giordano Meacci, Cittadino cane, Industria & letteratura
Adrián N. Bravi, Verde Eldorado, Nutrimenti
Fosca Salmaso, Mia sorella, Il Saggiatore
Sonia Aggio, Magnificat, Fazi
Marino Magliani, Peninsulario, Italo Svevo
Sara Gamberini, Infinito Moonlit, NN editore
A “Ferrovie del Messico” è andato anche il Premio Mastercard Letteratura, nuovo riconoscimento per la narrativa italiana vicino a chi condivide la passione per i libri e per i progetti solidali. L’autore ha deciso di devolvere il premio in solidarietà privilegiando Busajo, ONLUS che opera in Etiopia per il recupero delle bambine e dei bambini di strada, mentre la parte restante verrà equamente suddivisa tra Caritas Italiana, Save the Children e Progetto Rwanda.
“Sono davvero orgoglioso di aver vinto un premio letterario di grande rilevanza nazionale, bastano i nomi della giuria e i miei compagni di finale, tutte scrittrici e tutti scrittori importanti. E sono stato felicissimo di aver contribuito a devolvere fondi benefici per quattro ONG il cui lavoro è fondamentale. Ho scelto di devolvere i 20mila euro ulteriori a Busajo perché ho ritenuto che il loro progetto di acquistare un macchinario tipografico per stampare libri fosse estremamente delineato e mi auguro che grazie a questi 40mila euro donati da Mastercard riescano a realizzarlo. La libertà, individuale e sociale, passa sempre attraverso i libri e la cultura” ha commentato Gian Marco Griffi.
Il Premio Mastercard Letteratura Esordienti va invece a Valentina Perniciario con “Ognuno ride a modo suo” (Rizzoli).
“Ringrazio tutti i giurati per questo Premio e lo dedico a tutti i corpi e le menti sbilenchi, perché possano riappropriarsi delle strade del mondo e del loro diritto alla felicità” ha detto Valentina Perniciaro.
I vincitori hanno ricevuto il premio nel corso di una cerimonia condotta dal giornalista RAI Giorgio Zanchini all’interno della manifestazione Più Libri più Liberi. L’assegnazione del premio è stata decisa da una giuria composta da nomi illustri del mondo della letteratura e dell’editoria quali i giurati Carlo D’Amicis, Donatella Di Cesare, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Marco Lodoli, Annamaria Malato, Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Donatella Di Pietrantonio, Angelo Ferracuti, Carlo Lucarelli, Antonio Spadaro, Sandro Veronesi e il Presidente Emanuele Trevi.
Vi ricordiamo la sestina e la terna di finalisti di entrambi i premi:
Luciano Allamprese – Il vecchio figlio, Atlantide
Ginevra Bompiani – La penultima illusione, Feltrinelli
Pino Cacucci – L'elbano errante, Mondadori
Gian Marco Griffi – Ferrovie del Messico, Laurana Editore
Nadia Terranova – Trema la notte, Einaudi
Chiara Valerio – Così per sempre, Einaudi
Andrea De Spirt – Ogni creatura è un'isola, il Saggiatore
Valentina Perniciaro – Ognuno ride a modo suo, Rizzoli
Giulia Serughetti – Amore assoluto e altri futili esercizi, Marcos y Marcos
All’interno di Più Liberi più Liberi 2022 è stata assegnata anche la settima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. I vincitori sono stati decisi da una giuria composta da giovanissimi lettori e lettrici provenienti da oltre 153 scuole, gruppi di lettura e biblioteche in Italia e all’estero. Ma vediamo chi sono i vincitori dell’edizione 2022.
Il vincitore della categoria 6+, destinata ai giovani lettori di sei e sette anni, è Lisa Lundmark con Jenny lo squalo, illustrato da Charlotte Ramel (La Nuova Frontiera Junior), con 9 voti su 11 espressi.
Nadia Terranova e Mara Cerri hanno vinto con Il segreto (Mondadori Ragazzi) nella categoria 8+, per i lettori dagli otto ai dieci anni, con 14 voti su 33 espressi.
Il premio per la categoria 11+ destinata a lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni, è andato a Francesco D’Adamo con Giuditta e l’orecchio del diavolo (Giunti Editore) con ben 325 voti su 778 espressi.
Durante la cerimonia di premiazione, condotta dallo scrittore ex vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi Alessandro Barbaglia, sono intervenuti, insieme agli autori, agli illustratori e ai traduttori finalisti, Fabio Del Giudice (Direttore dell’Associazione Italiana Editori), Giovanni Solimine (Presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci), Angelo Piero Cappello (Direttore del Centro per il libro e la lettura), Alberto Foschini (Past President di Strega Alberti Benevento e membro del Comitato di gestione del Premio Strega), Elena Pasoli (Exhibition Manager della Bologna Children’s Book Fair-BolognaFiere) e Simone Maci (Direttore Territoriale Centro Ovest di BPER Banca). La cerimonia ha avuto luogo per il secondo anno nell’auditorium del Centro Congressi La Nuvola, in una sala gremita di studenti: circa 1200 giurati del Premio provenienti letteralmente da tutta Italia: Rivalta di Torino, Verbania, Piacenza, San Benedetto del Tronto, Firenze, Roma e provincia, Frosinone, Caserta, Potenza, Cosenza, Bari, Lecce. Un grande traguardo per una manifestazione che dalla prima edizione punta a un sempre maggiore coinvolgimento dei lettori più piccoli.
Il premio per la traduzione, offerto da BolognaFiere, è stato assegnato a Lucia Barni per il libro Jenny lo squalo. Inoltre, erano già stati assegnati due Premi Strega Ragazze e Ragazzi 2022 per la categoria Migliore libro d’esordio a Miss Dicembre e il Clan di Luna di Antonia Murgo (Bompiani) e per la categoria Migliore narrazione per immagini a Il Viaggio di Peter Van den Ende (Terre di mezzo). A decretare i vincitori delle due categorie di concorso i membri del comitato scientifico, presieduto da Giovanni Solimine e composto da Marco Bartolomucci, Laura Bellacicco, Flavia Cristiano, Fabio Geda, Grazia Gotti, Maria Greco, Martino Negri, Elena Pasoli, Ilaria Tagliaferri e Viriginia Tonfoni, a cui spetta inoltre la selezione dei libri finalisti delle categorie 6+, 8+ e 11+ da sottoporre al voto dei ragazzi.
Questi sono tutti i libri finalisti nelle tre diverse categorie, tra le quali i ragazzi hanno scelto i vincitori:
David Almond, La guerra è finita, tradotto da Giuseppe Iacobaci (Salani).
Lisa Lundmark, Jenny lo squalo, illustrato da Charlotte Ramel, tradotto da Lucia Barni (La Nuova Frontiera Junior).
Jane Riordan, Winnie Puh. C’era una volta un orsetto, tradotto da Giuseppe Iacobaci (Nord-Sud).
Antonia Murgo, Miss dicembre e il Clan di luna (Bompiani).
Rieke Patwardhan, La banda della zuppa di piselli. Il mistero della nonna, tradotto da Valentina Freschi (Emons Edizioni).
Nadia Terranova e Mara Cerri, Il segreto (Mondadori Ragazzi).
Francesco D’Adamo, Giuditta e l’orecchio del diavolo (Giunti Editore).
Enne Koens, Sono Vincent e non ho paura, tradotto da Olga Amagliani (Camelozampa).
Elle McNicoll, Una specie di scintilla, tradotto da Sante Bandirali (Uovonero).