Il 2 giugno 1946, 77 anni fa, si tenne il referendum che sancì il passaggio dell’Italia dalla monarchia alla Repubblica, oltre alle prime elezioni politiche che determinarono la formazione dell’Assemblea Costituente, l’organo che scrisse la Costituzione italiana.
Ogni anno il 2 giugno festeggiamo quindi il ritorno della democrazia dopo il Ventennio fascista, nonché la prima votazione a suffragio universale in Italia con il voto esteso anche alle donne. Il referendum vide prevalere la repubblica con 12,7 milioni di elettori contro i 10,7 per la monarchia. Nei giorni successivi tutto accadde molto velocemente: il 10 giugno furono resi noti i risultati e il 18 giugno 1946 nacque ufficialmente la Repubblica italiana. Nel frattempo, il 13 giugno il re Umberto II lasciò il paese per andare in esilio in Portogallo.
In occasione della Festa della Repubblica, vi proponiamo una selezione di novità e di titoli pubblicati negli ultimi anni, fondamentali per comprendere la storia italiana e il funzionamento delle istituzioni della nostra repubblica.