Fumetti, graphic novel e manga: le novità in libreria a giugno 2024

I fumetti insieme ai manga e le graphic novel hanno ormai colonizzato in ogni libreria un angolo dedicato. Dai più umoristi ai più mitologici, dai sentimentali agli horror, dai più immaginari alle storie adolescenziali, i fumetti dischiudono un universo ricco e variegato che è finalmente considerato letteratura a pieno titolo.

Le novità a fumetti in libreria

Partiamo con uno dei fumetti più attesi di questo mese, ovvero l’adattamento a opera di Michele Medda e Pasquale Frisenda per Sergio Bonelli Editore de Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati. Capolavoro della letteratura novecentesca, il romanzo, pubblicato per la prima volta nel 1940, ha per protagonista il sottotenente Giovanni Drogo, dislocato presso la Fortezza Bastiani, ultimo avamposto dell’Impero affacciato sulla frontiera con il grande Nord. In questo adattamento, Medda e Frisenda vestono Il deserto dei Tartari di nuvole parlanti, in un’edizione che celebra le atmosfere realistico-fantastiche di questo indimenticabile romanzo che ha come tema “la fuga del tempo”.

Renoir Comics ha invece pubblicato Audrey Hepburn, la biografia intima della celebre attrice inglese realizzata da Eileen Hofer e Christopher. «Questo è senza dubbio uno dei tributi più toccanti mai prodotti sulla mamma», secondo il figlio più giovane di Audrey Hepburn, Luca Dotti. Star del cinema americano e icona della moda fin dagli anni Cinquanta, Audrey Hepburn ha incantato il mondo con la sua naturale eleganza e i suoi look scintillanti. Tuttavia, il destino non sorrise subito a questa bambina cresciuta sotto le bombe della Seconda Guerra Mondiale. Malnutrita, abbandonò il suo sogno di diventare prima ballerina, ma trovò rifugio nel teatro e nel cinema. Fu infine quando divenne madre e ambasciatrice dell’Unicef che Audrey scoprì i suoi ruoli preferiti e sfruttò la sua celebrità per dedicarsi ai meno abbienti.

Con I sotterranei, Feltrinelli Comics dà il via a un grosso progetto editoriale legato a Guido Crepax e al personaggio di Valentina. Un evento editoriale molto importante, che segna la rinascita del personaggio, dal momento che in parallelo, oltre alla ripubblicazione dei classici di Valentina e di Crepax, sono previste nuove storie inedite, ambientate nella Milano di oggi, scritte e disegnate da Sergio Gerasi (Dylan Dog). Valentina, insieme a Corto Maltese, è il personaggio più iconico del fumetto italiano, un’icona del made in Italy famosa in tutto il mondo. La storia I sotterranei è la più leggendaria, amata e studiata del primo periodo di Valentina, quella che ne ha fatto esplodere il personaggio. Oggetto di studio anche semiotico, è piena di sequenze memorabili che affrontano tematiche come la liberazione sessuale e l’accettazione della diversità.

Chiudiamo il capitolo legato alle graphic novel con La novella dell’avventuriero di Alessandro Tota e Andrea Settimo, pubblicato da Coconino Press. Vicino allo stile del celebre Doppio sogno di Arthur Schnitzler, da cui Stanley Kubrick trasse il film Eyes Wide Shut, La novella dell’avventuriero, inizia come in un’ambientazione realistica, quasi un romanzo storico, per scivolare in una dimensione quasi fantasy, in cui la realtà si disgrega e si mescola con una dimensione onirica, fino a diventare un racconto filosofico. Siamo davvero padroni e artefici delle nostre vite? Oppure non siamo che semplici pedine, intrappolate in un gioco del quale le regole ci sfuggono? Ambientato nell’Italia del 1520, come un romanzo storico che scivola rapidamente in una dimensione quasi fantasy e onirica, è la storia del giovane Anselmo che viene a conoscenza della data esatta della propria morte. Accorgendosi che ogni sua azione, per quanto si sforzi, non sembra far altro che avvicinarlo al proprio destino.

Le novità manga in libreria

Apriamo il capitolo relativo ai manga con Leviathan di Kuroi Shiro pubblicato da Star Comics, giunto al secondo numero. Leviathan è un’enorme astronave che galleggia alla deriva nello spazio. Una preda ghiotta per i saccheggiatori, che al loro ingresso trovano un diario, il racconto di un agghiacciante incubo che si è abbattuto sulla nave. Il vascello stellare, infatti, è stato teatro di una sanguinosa lotta per la sopravvivenza. Chi avrà il coraggio di imbarcarsi in questo viaggio infernale?

Il manga più atteso del mese è senza dubbio Se i gatti scomparissero dal mondo di Rose Yukinoshita, il cui primo volume (di quattro) è appena stato pubblicato da Star Comics. Quando scopre di avere una malattia incurabile e pochi giorni da vivere, un giovane cade nella più profonda disperazione. La paura di morire è tanta da prendere in considerazione la proposta di un diavolo, che gli offre di prolungare la sua vita a un prezzo: per ogni ventiquattro ore di vita in più, il diavolo potrà scegliere qualcosa che scomparirà del tutto dal mondo. A cosa si è disposti a rinunciare per posticipare il proprio incontro con la morte? Questa serie è l’adattamento in chiave manga del fortunato romanzo firmato da Genki Kawamura e pubblicato nel 2020 da Einaudi.

Per Toshokan ha debuttato la serie The Zeros di Mantsang, il cui protagonista è Pak Ling, un tempo uno dei principali sicari della temibile organizzazione Karma, e ora ritiratosi dopo una missione finita in tragedia. Cinque anni più tardi, le autorità giapponesi sono in allarme per un caso che coinvolge Ise Sho, spietato leader di un clan yakuza. Entrato in possesso di un dispositivo per uso militare, l’ha trasformato in una sostanza iniettabile che conferisce poteri sovrumani: la sua diffusione nel mercato criminale provoca un rapido aumento di atti sanguinosi. A Pak Ling, ora agente segreto del gruppo Zeros, è affidato il compito di sradicare questo pericoloso traffico.

Chiudiamo la nostra carrellata mensile con il primo volume di Dark Souls – Redemption di Julien Blondel, pubblicato da J-Pop Manga, serie che propone una storia originale e inedita dal mondo del videogioco Dark Souls. Le ceneri morenti di un falò illuminano un mondo devastato: una donna, riportata in vita da un misterioso marchio, emerge da un profondo sonno senza alcun ricordo del proprio passato. In questo universo irriconoscibile, viene inseguita senza sosta dalla temibile Gilda dei Custodi delle Scaglie. Nonostante ciò, si vede offrire l’aiuto inaspettato di un imponente individuo che mantiene gelosamente un doloroso segreto…


Scopri le ultime novità tra fumetti, graphic novel e manga!