Il 17 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (nota anche come IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia, Transphobia).
La prima giornata internazionale contro l’omofobia si è celebrata nel 2004 su iniziativa dell’attivista francese Louis-Georges Tin, a 14 anni esatti dalla decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di rimuovere l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali (il 17 maggio 1990). Nel 2007 la giornata è stata istituzionalizzata su iniziativa dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite, per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale. Inizialmente centrata soltanto sull’omofobia, negli anni la giornata ha aggiunto agli obiettivi di sensibilizzazione anche la lotta contro la bifobia e la transfobia, accogliendo anche le istanze relative all’identità di genere.
Nel mondo dei libri c’è un fenomeno di cui vi abbiamo già parlato che ha accolto con grande favore le tematiche LGBT, determinando il successo editoriale di tanti libri: il fenomeno del BookTok. Dalla riscoperta de La canzone di Achille di Madeleine Miller al successo planetario di Una vita come tante di Hanya Yanagihara, ecco una selezione dei romanzi a tema queer più chiacchierati su TikTok tra i giovanissimi. Se invece la vostra passione è il fumetto, nessun problema! Anche fumetti e graphic novel hanno dedicato molta attenzione alle tematiche LGBT: a tutti noi viene subito in mente la trilogia di Fumettibrutti o Hearthstopper di Alice Oseman, diventato un fenomeno mondiale grazie alla serie Netflix, ma sono davvero tante le uscite degli ultimi anni su omofobia e discriminazioni legate alle preferenze sessuali o all’identità di genere. Ecco alcuni titoli, non vi resta che scegliere le vostre letture preferite!