Per gli amanti dei libri, stanno arrivando, al cinema e sulle sempre più popolari piattaforme di streaming, diverse produzioni da non perdere. Vediamo quali sono i film e le serie tv tratti da libri che, secondo noi, vale assolutamente la pena guardare se amate i libri.
La prima data da cerchiare sul calendario è il 23 agosto: alla fine dell'estate arriverà infatti anche in Italia Oppenheimer, il film dedicato all’omonimo fisico chiamato nel 1942 dal governo degli Stati Uniti a dirigere il famoso “Progetto Manhattan”, finalizzato alla creazione della bomba atomica. Un film da non perdere per gli amanti della storia contemporanea, un mix tra un action movie e un film d’autore che esplora tematiche etiche ancora oggi irrisolte. Alla regia una certezza come Christopher Nolan, che torna a occuparsi della Seconda guerra mondiale a cinque anni dal successo di Dunkirk, mentre il cast comprende una parata di stelle di Hollywood, tra cui citiamo Florence Pugh, Emily Blunt, Rober Downey Jr., Matt Damon e Rami Malek. Il biopic è ispirato alla biografia Oppenheimer. Trionfo e caduta dell'inventore della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin, pubblicato da Garzanti e vincitore del Premio Pulitzer per le Biografie e le Autobiografie.
Il 14 settembre arriverà nelle sale Assassinio a Venezia, diretto e interpretato da Kenneth Branagh, al suo terzo film nei panni di Hercule Poirot. Dopo Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo, questa volta sarà adattato il romanzo Poirot e la strage degli innocenti di Agatha Christie, pubblicato nel 1969.
Il 19 ottobre sarà invece il turno di Killers of the flower moon, l’attesissimo ritorno alla regia di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Robert DeNiro, tratto dal romanzo Gli assassini della terra rossa del giornalista americano David Grann, pubblicato da Corbaccio. Il film narra eventi realmente accaduti in Oklahoma negli anni Venti, quando molti nativi, recentemente arricchiti grazie alla scoperta di giacimenti di petrolio nei loro terreni, iniziano a essere assassinati. A indagare sugli omicidi, un nucleo di una giovanissima agenzia governativa: l’FBI.
Il 14 dicembre, in tempo per il Natale, arriverà invece un nuovo remake del celebre La fabbrica di cioccolato di Roal Dahl, già precedentemente adattato in due celebri film da Mel Stuart nel 1971 e da Tim Burton nel 2005. Il nuovo remake si intitola Wonka, una sorta di prequel del romanzo incentrato sul giovane Willy Wonka e sul suo incontro con gli Umpa Lumpa in una delle sue prime avventure. Nei panni del protagonista la superstar idolo delle nuove generazioni Thimothèe Chalamet, che reciterà insieme ad altri grandi nomi del cinema mondiale, tra cui il premio Oscar Olivia Colman, Sally Hawkins e Rowan Atkinson.
Se invece del cinema preferite passare una serata sul divano di casa con una bella serie tv, ecco le più interessanti in arrivo tra quelle ispirate ai libri!
Nel 2019 è stato probabilmente il caso letterario dell’anno in Italia, e a quattro anni di distanza dall’uscita nelle librerie diventa anche una serie firmata Disney +. Ovviamente parliamo de I leoni di Sicilia di Stefania Auci (Editrice Nord), la saga della famiglia Florio che attraversa la storia dell’Ottocento siciliano fino all’Unità d’Italia. I primi quattro episodi della serie, diretta da Paolo Genovese, saranno resi disponibili il 25 ottobre 2023, mentre i restanti quattro usciranno il 1 novembre. Davvero promettente il cast, di cui fanno parte Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Michele Riondino, Miriam Leone e Donatella Finocchiaro.
Un altro bestseller italiano pronto a diventare una serie tra fine 2023 e inizio 2024 è M. Il figlio del secolo, la serie evento di Sky Original basata sul romanzo di Antonio Scurati, pubblicato da Bompiani e vincitore del Premio Strega 2019. Per il ruolo del giovane Benito Mussolini è stato scelto Luca Marinelli, già protagonista al cinema con un altro film tratto da un romanzo vincitore dello Strega (Le Otto Montagne di Paolo Cognetti). In attesa dell’ultimo libro della saga su Benito Mussolini, una serie imperdibile!
In casa Rai arriva a novembre 2023 Il metodo Fenoglio, primo adattamento per la tv dei romanzi di Gianrico Carofiglio con Pietro Fenoglio, maresciallo torinese trapiantato a Bari protagonista dei romanzi Una mutevole verità, L’estate fredda e La versione di Fenoglio, tutti pubblicati da Einaudi. A interpretarlo sarà Alessio Boni, volto molto amato dal pubblico televisivo. In autunno non mancheranno anche i grandi ritorni sul piccolo schermo di tanti personaggi letterari amatissimi dai lettori: si comincia a fine settembre con la terza stagione di Imma Tataranni, seguito poche settimane dopo dalla seconda stagione di Blanca e dalla quarta stagione de I Bastardi di Pizzofalcone.
Sempre tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, arriverà su Netflix il primo adattamento seriale di uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana! Si tratta de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Della serie è già stato svelato il cast, che sarà capitanato da Kim Rossi Stuart, nei panni del Principe di Salina Don Fabrizio Corbera, affiancato da Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni nelle vesti rispettivamente di Concetta, Angelica e Tancredi. Accanto a loro reciteranno anche Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito. Sappiamo anche che la serie sarà composta da sei episodi con la direzione del regista Tom Shankland, affiancato da Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti.
Su Netflix è disponibile la serie thriller tratta dal bestseller La ragazza di neve dello scrittore spagnolo Javier Castillo. A differenza del romanzo, non siamo a New York ma a Malaga, ma la vicenda rimane la stessa: una bambina di tre anni, sparisce nel nulla, sotto gli occhi dei genitori durante una festa in piazza. Da quel momento vengono trovati soltanto i suoi vestiti, finché, cinque anni dopo, i genitori ricevono una videocassetta che potrebbe riaprire il caso, anche grazie alla tenacia di una giornalista che non vuole arrendersi.
In alternativa potete orientare la vostra scelta su La vita bugiarda degli adulti, una delle uscite di punta del colosso dello streaming per il 2023. Avrete già capito che si tratta dell'adattamento dell'omonimo libro di Elena Ferrante: siamo nella Napoli degli anni Novanta, dove la tredicenne Giovanna, ragazza di buona famiglia, entra per la prima volta in contatto con la zia Vittoria, che la porterà a scoprire un diverso lato della città e a fare nuovi incontri che le cambieranno la vita. Con un cast eccezionale, in cui spicca l'interpretazione di Valeria Golino.
Se avete amato alla follia Bridgerton, non potete perdervi lo spin-off La Regina Carlotta, incentrato sul personaggio della giovane principessa tedesca Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, andata in sposa a diciassette anni al re Giorgio III del Regno Unito. Un personaggio molto amato dai fan di Bridgerton, a cui l'autrice dell'intera saga Julia Quinn ha dedicato anche un libro sulla scia dello spin-off di Netflix.
In casa Rai Fiction vi consigliamo di non perdere Fiori sopra l'inferno, adattamento dell'omonimo romanzo di Ilaria Tuti. Si tratta del primo romanzo della serie con il commissario Teresa Battaglia, interpretato nella serie da un'ottima Elena Sofia Ricci. Sempre per il genere poliziesco, è già andata in onda la quinta stagione di Rocco Schiavone, basata in parte sul romanzo Vecchie conoscenze di Antonio Manzini. Entrambe le serie sono disponibili su RaiPlay, così come Vivere non è un gioco da ragazzi, ispirata al romanzo Il giro della verità di Fabio Bonifacci, che ha anche sceneggiato la serie.
Su Prime Video imperdibile per tutti gli appassionati di musica la serie Daisy Jones and the Six, tratta dall'omonimo romanzo di Taylor Jenkins Reid e liberamente ispirata alla vicenda dei Fleetwood Mac. Se invece preferite il fantasy, sempre su Prime Video è visibile la serie Ragazze elettriche, tratta dal romanzo di Naomi Alderman vincitore del Women's Prize for Fiction nel 2017 nel Regno Unito. Tra i film gli ultimi arrivati in casa Prime Video Uno splendido disastro, dal romanzo bestseller di Jamie Mc Guire, pubblicato in una nuova edizione da Garzanti, e È colpa mia?, commedia romantica tratta dall'omonimo libro di Mercedes Ron.
Scopri tutte le uscite dell'anno ispirate ai libri!