È tutto pronto a Londra per il grande evento a cui il Regno Unito si prepara da otto mesi, da quando, l’8 settembre 2022, è rimasto senza la regina Elisabetta II, scomparsa a 96 anni dopo 70 di regno. Il momento è finalmente arrivato: sabato 6 maggio Carlo III sarà ufficialmente incoronato re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, oltre che di altri quattordici reami del Commonwealth.
L’incoronazione è l’investitura formale del monarca britannico come sovrano e capo della Chiesa d’Inghilterra. Una celebrazione simbolica e religiosa, con un programma e un simbolismo rimasti invariati sin dal lontano Medioevo.
Alle ore 12 le porte dell’abbazia di Westminster si apriranno per accogliere Carlo e la consorte Camilla, come è accaduto dal 1066 per 39 sovrani. La coppia reale arriverà dopo una lunga processione sulla carrozza reale Diamond Jubilee State Carriage, già utilizzata dalla regina Elisabetta. A presiedere la cerimonia di incoronazione sarà l’arcivescovo di Canterbury, che ungerà con olio sacro re Carlo e poi gli porrà sul capo la corona di Sant'Edoardo, incoronandolo ufficialmente re Carlo III. A quel punto il sovrano si siederà sulla sedia dell’incoronazione, con lo scettro e il bastone del monarca. Seguirà infine una processione per le vie di Londra fino a Buckingham Palace, la residenza dei reali britannici, dove si terrà il consueto saluto ai sudditi.
Seguiranno lunghi festeggiamenti nei giorni successivi in tutto il regno, soprattutto presso l’amato castello di Windsor.
Gli invitati alla cerimonia di incoronazione di Carlo III saranno circa duemila: in primis la famiglia reale britannica, su tutti l’erede al trono William, la moglie Kate e i figli della coppia. Siamo pronti a scommettere che tutta l’attenzione dei media si concentrerà su Harry, il secondogenito del re, arrivato a Londra senza la moglie Meghan e i figli, a pochi mesi dall’uscita di Spare, l’autobiografia da milioni di copie in cui l’ex ragazzo ribelle della royal family ha rivelato le sue scomode verità, dal rapporto non sempre idilliaco con il fratello William e con il padre Carlo, alla tragica morte della madre Diana e alle più recenti polemiche legate alla moglie Meghan, determinanti nella scelta della coppia di abbandonare la famiglia reale.
Ci saranno anche la principessa Anna e il principe Edoardo, fratelli del re, con le loro famiglie, mentre è ancora incerta la presenza del principe Andrea, travolto dagli scandali. Presenti anche le principali famiglie reali straniere e molti leader internazionali, tra cui il nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La royal family britannica e le sue tormentate vicende sono da sempre oggetto di enorme attenzione da parte dei media, basti pensare al successo della serie The Crown. Ovviamente non mancano mai nemmeno i libri: ecco una selezione dei titoli più recenti per conoscere meglio la figura di re Carlo III e le vicende della famiglia reale, tra storia, aneddoti e un pizzico di gossip. Buona lettura!