Luglio è stato un mese segnato da letture avvincenti, perfette per accompagnare le giornate estive, tra relax e viaggi. Anche questo mese, tra attesissimi ritorni, novità editoriali e conferme solide, i lettori hanno espresso le loro preferenze, delineando una classifica che racconta passioni, gusti e tendenze del momento. Dai grandi nomi della narrativa italiana e internazionale ai titoli che hanno saputo imporsi grazie al passaparola o alla curiosità del pubblico, ecco quali sono stati i libri più venduti in libreria a luglio 2025. Scopriamo insieme quali storie hanno conquistato le classifiche e continuano a far parlare di sé!
Un romanzo autobiografico potente e disturbante, che racconta la scelta radicale di un figlio: recidere ogni legame con la propria famiglia per salvarsi. Libro vincitore del Premio Strega 2025.
Un racconto profondo e quanto mai attuale, che ci invita a partire da noi, da chi siamo veramente, per sciogliere i nodi e tornare a stare bene.
Dall'autrice della serie romance Love me love me, un romanzo delicato e intenso che racconta il passaggio all’età adulta, la forza dell’immaginazione e il coraggio necessario per affrontare la realtà.
Un romanzo d'esordio potente e vibrante ambientato nella Sardegna del primo Novecento, che segue la vicenda di Mallena, levatrice autodidatta.
La storia vera e struggente di Rossella Casini, una giovane donna che ha amato con coraggio un ragazzo legato alla ’ndrangheta e ha pagato con la vita la sua fede nell’amore e nella verità.
Un thriller psicologico intenso che scava nel cuore nero della famiglia e della memoria. L'esordio di Antonio Manzini, finalmente di nuovo in libreria a vent’anni dalla prima pubblicazione.
Una nuova, irresistibile storia a tinte gialle coni vecchietti del BarLume tra risate, malinconia e colpi di scena.
Un romanzo profondo e toccante sull’eredità femminile, che intreccia le voci di tre generazioni – nonna, madre e nipote – nel corso di un’estate che cambierà tutto.
A quasi vent’anni dal suo esordio conLa cattedrale del mare, il maestro spagnolo del romanzo storico Ildefonso Falcones torna con un romanzo ambientato nella Napoli del Quattrocento.
Dal misterioso autore giapponese Uketsu un thriller originale e disturbante, in cui l’indagine si costruisce attraverso schizzi, illustrazioni e immagini da decifrare.