Dal 30 agosto al 9 settembre 2023 si terrà come di consueto al Lido di Venezia l’ottantesima edizione della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, organizzata dalla Biennale e diretta da Alberto Barbera. Saranno ventitré i film in concorso, di cui sei italiani: a presiedere la giuria per il concorso principale sarà il regista americano Damien Chazelle, che insieme ad altri otto colleghi determinerà il vincitore dell’ambito Leone d’oro. In attesa di vedere le star calcare il red carpet del Lido, vediamo quali sono i film ispirati ai libri in questa 80esima edizione del festival.
Tra i ventitré film in concorso e le opere fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2023 quest'anno c'è tanta letteratura, con numerosi adattamenti di romanzi, saggi e biografie che possiamo trovare tra gli scaffali delle librerie d’Italia e di tutto il mondo.
Partiamo dal film di apertura, Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino nel ruolo di Salvatore Todaro, eroico comandante di sommergibili della Marina italiana durante la Seconda guerra mondiale: i frequentatori delle librerie ne avranno già sentito parlare, perché da questo film è stato realizzato anche un libro a quattro mani, scritto dal regista Edoardo De Angelis insieme al due volte Premio Strega Sandro Veronesi, uscito all’inizio dell’anno per Bompiani. Non un classico adattamento quindi, ma un’opera derivata.
Rimanendo nel concorso principale, con il suo nuovo film Povere creature il regista greco Yorgos Lanthimos ha adattato per il grande schermo l’omonimo romanzo di Alasdair Gray, disponibile in una nuova edizione per Safarà Editore. Liberamente tratto dal racconto La bestia nella giungla di Henry James, edito in Italia dal Saggiatore, è invece il film francese La Béte di Bertrand Bonello. Tornando in Italia, Lubo di Giorgio Diritti si ispira invece al romanzo Il seminatore di Mario Cavatore, pubblicato da Einaudi nel 2004.
Tra gli altri titoli in concorso, segnaliamo Ferrari di Michael Mann con Adam Driver e Penelope Cruz, che racconta un periodo difficile della vita di Enzo Ferrari basandosi sul saggio Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine di Brock Yates. Dal romanzo danese Kaptajnen og Ann Barbara di Ida Jessen è tratto il film Bastarden con Mads Mikkelsen, mentre Origin di Ava DuVernay è l’adattamento di un saggio bestseller sul razzismo e sul sistema delle caste scritto dalla giornalista Premio Pulitzer Isabel Wilkerson. Infine, l’atteso Priscilla di Sofia Coppola: un biopic tratto dall’autobiografia Elvis and me di Priscilla Presley, moglie di Elvis. Al momento nessuno dei libri sopracitati è disponibile in italiano, ma chissà che la partecipazione dei film a Venezia non possa spingere gli editori a scommettere su questi titoli.
Anche tra i film fuori concorso non mancano gli spunti letterari: su tutti L’ordine del tempo, il nuovo film di Liliana Cavani in arrivo nelle sale il 31 agosto e ispirato al saggio bestseller del fisico Carlo Rovelli, in libreria per Adelphi. Un film che può contare su un cast molto importante, che vede Alessandro Gassman, Claudia Gerini e Edoardo Leo tra i protagonisti, diretti dalla regista che riceverà il Leone d’oro alla carriera nel corso della kermesse.
Da Roald Dahl, e più precisamente dal racconto La meravigliosa storia di Henry Sugar è tratto l’omonimo cortometraggio di Wes Anderson, in arrivo su Netflix a fine settembre. Nell’edizione italiana, il racconto è inserito all’interno della raccolta di racconti Un gioco da ragazzi e altre storie, in libreria per Salani.
Il film di chiusura della kermesse veneziana, La società della neve del regista spagnolo J. A. Bayona, racconta l’incredibile vicenda del disastro aereo delle Ande, avvenuto nel 1972 sulle montagne tra l’Argentina e il Cile, e dei sedici sopravvissuti che furono tratti miracolosamente in salvo oltre due mesi dopo l’accaduto. Il giornalista uruguaiano Pablo Vierci ha raccontato questa storia in un libro, La società della neve, pubblicato in Italia da Newton Compton Editori.
Presentato in anteprima come proiezione speciale in apertura alle Giornate degli Autori il 30 agosto e disponibile dal 31 agosto nei cinema c'è anche Nina dei lupi, fantasy-thriller distopico tratto dall'omonimo romanzo di Alessandro Bertante, pubblicato da La Nave di Teseo. Il libro racconta di una piccola comunità contadina che sopravvive isolata dal mondo a tre anni da una misteriosa Sciagura che ha distrutto la civiltà, nella quale vive Nina, una ragazzina di dodici anni rimasta orfana e costretta a crescere in fretta.
Insomma, qualunque siano i vostri gusti in tema di cinema quest'anno a Venezia ci sarà sempre un libro per voi!
Tutti i libri della 80esima Mostra del cinema di Venezia disponibili nel nostro catalogo!