È già passato un anno dal 24 febbraio 2022, il giorno che purtroppo ricorderemo a lungo. Il giorno in cui l’esercito russo ha invaso l’Ucraina. Il giorno in cui la guerra si è ripresentata nel cuore dell’Europa dopo quasi ottant’anni.
Il conflitto, scoppiato con violenza nel febbraio 2022, si protrae già dal 2014, quando ci fu l’annessione unilaterale della Crimea e il sostegno ai movimenti separatisti filorussi del Donbass da parte della Federazione Russa. Ma in realtà le ragioni profonde di questa guerra si possono rintracciare molto più indietro, nel complesso rapporto sviluppato dalla Russia nei confronti dell’Ucraina nel corso dei secoli precedenti.
Per comprendere pienamente le ragioni alla base di questa guerra è indispensabile conoscere il presente, le dinamiche geopolitiche e i leader alla guida dei principali paesi coinvolti, ma anche il passato, le tappe fondamentali della storia di Ucraina e Russia. Per questo, a un anno esatto dallo scoppio del conflitto su larga scala, vi proponiamo una selezione delle principali novità in libreria tra saggi, romanzi, biografie, fumetti e libri per ragazzi, che aiutano il lettore ad orientarsi in uno scenario altrimenti difficile da comprendere fino in fondo.